BIBLIOTECA: GRIMOIRE - IL PRELUDIO

Grimoire, il preludio vol. 1 - Francis Reed
Editore: Lettere Animate Editore
ISBN-13: 978-8871124834
Pagine: 162
Prezzo: Cartaceo: € 8,99 - eBook: € 3,00




Sinossi
Celata agli occhi del mondo, una strega oscura minaccia la pace che da secoli regna tra i popoli del Continente, decisa a vendicarsi dei soprusi subiti dalla sua stirpe. Al Bianco Concilio, una congrega di streghe animata da nobili intenti, spetta l'arduo compito di contrastare la minaccia, cercando alleati anche presso i popoli che, storicamente, hanno sempre osteggiato e aborrito la magia in ogni sua forma. Basteranno il coraggio e un nemico comune ad abbattere secoli di conflitti e pregiudizi?





Parere
Come è scritto sul titolo Questo è un preludio a una serie di libri. Il libro si divide in due capitoli e ognuno dei due ci presenta alcuni personaggi che vivono in due parti diverse dello stesso stato.

Nel primo capitolo conosciamo Chander, un giovane soldato che partecipa alla sua prima caccia alle streghe. Finalmente il suo sogno si è avverato, fa parte dell'esercito ma non in un contingente qualsiasi. Lui è un Custode e deve difendere la gente dai mostri e dalle streghe.

Attraverso i vari Flashback (che non rovinano la narrazione, ma la valorizzano) veniamo a conoscenza del suo passato, il rapporto con il padre e l'adorazione per il fratello maggiore cavaliere. Seguendo la sua storia scopriremo come è giunto a diventare un Custode, le prove che ha dovuto affrontare, le creature e la sua vita personale.

Questo primo capitolo è molto ben strutturato, i Custodi mi ricordano abbastanza i Guardiani della Notte del Trono di Spade.

Il secondo capitolo racconta la storia di due fratelli Rickard e Delien , del rapporto con il padre e il loro fratello maggiore. Anche in questo caso i personaggi e l'ambiente sono ben strutturati. Quando si arriva alle descrizioni della vita di corte, dei rapporti all'interno del Palazzo l'autrice riesce a delineare bene ogni aspetto. In particolare mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione del principe Stendan.

In conclusione il libro è ben scritto, mi è piaciuto molto e l'ho letto velocemente. La caratterizzazione dei personaggi è ottima come la descrizione del mondo in cui si muovono. Si vede che ha studiato la costruzione di un mondo in modo completo e attento ad ogni particolare.


Domande all'autrice
Ho avuto modo di porre alcune domande a Francis Reed, che ringrazio per la gentilezza nel rispondere, e che riassumo qui sotto.

"Personaggi narranti/protagonisti se ne aggiungono altri 4, nel corso del "Preludio", più altri nei prossimi volumi. In totale, i volumi de "il preludio" saranno 5. ... la storia si svolge in parallelo narrando vicende che accadono in più zone del Continente, secondo diversi punti di vista, dando così una prospettiva "completa" delle cose (esmpio: il punto di vista di una strega non sarà mai uguale a quello di un Custode), e il lettore osserverà le cose da diversi punti di vista, così avrà abbastanza elementi per potersi fare una sua propria idea!"

Quindi non ci resta che andare a comprare i volumi successivi e metterci comodi a leggere.


Voto: 4/5


Aiutaci a sostenere il blog, acquista da questo link!


eBookCartaceo
   

Nessun commento

Powered by Blogger.