Ad Block Amazon

BIBLIOTECA: Mosè e Akhenaton

Mosè e Akhenaton: I segreti della storia d'Egitto al tempo dell'esodo -  Ahmed Osman
Editore: Harmakis
ISBN: 10: 8898301286
Pagine: 337
Prezzo: Cartaceo € 21,25   Ebook € 7,77



Sinossi
Durante il suo regno, il faraone Akhenaton è stato in grado di abolire il complesso pantheon dell'antica religione egizia e sostituirlo con un solo dio, Aton, che non aveva immagine o forma. Cogliendo le somiglianze tra la visione religiosa del faraone eretico e gli insegnamenti di Mosè, Sigmund Freud è stato il primo a sostenere che Mosè era in realtà un egiziano. Ora Ahmed Osman, con recenti scoperte archeologiche e documenti storici, sostiene che Akhenaton e Mosè fossero la stessa persona. In una splendida rivisitazione della storia dell'Esodo, Osman dettaglia gli eventi della vita di Mosè / di Akhenaton: come è stato allevato da parenti israeliti, governato l'Egitto per diciassette anni, fatto arrabbiare molti dei suoi sudditi, sostituendo il tradizionale pantheon egizio con il culto di Aton, ed è stato costretto ad abdicare al trono. Ritirandosi nel Sinai con i suoi sostenitori egiziani e israeliti, è morto fuori dalla vista dei suoi seguaci, presumibilmente per mano di Seti I, dopo un fallito tentativo di riconquistare il suo trono.


Parere

La trama era interessante e mi aspettavomolto da questo libro da un punto di vista storico e archeologico. Grandissima pecca iniziale che ho affrontato è la traduzione, è stato tradotto male in italiano, in alcuni casi si sono confusi con le lettere dei nomi o dei luoghi. Insomma, chi l’ha prodotto ha rovinato un libro molto interessante. 
Passando al contenuto ho trovato la tematica e i ragionamenti dell’autore, avvalorati da prove archeologiche e storiche, molto pertinenti e per nulla fantasiose, anzi. in alcuni casi coincidono con piccole tracce che avevo riscontrato anch’io nella storia e nella mitologia egiziana ed ebraica. Ovviamente l’autore ha avvalorato le sue tesi con dipinti, incisioni e testi che non sono stati considerati dell’Archeologia classica, ferma ad uno schema storico fisso e immutabile dinanzi al quale nemmeno alla luce di nuove scoperte e possibili interpretazioni diverse dal canone hanno fatto mettere in dubbio lo svolgimento di alcuni fatti dati per certi.


Voto: 3/5

Link di acquisto

Nessun commento

Powered by Blogger.