Ad Block Amazon

BIBLIOTECA: Perfect Couples

Perfect Couples - Deborah Desirè
Editore: Rizzoli
Formato: solo eBook - collana Digital YouFeel - mood: ironico
Prezzo: € 2,49
Sinossi
Ritrovarsi senza partner a un reality per coppie era la cosa migliore che potesse capitarle! Silvia aveva sognato un San Valentino diverso, fatto di cioccolatini, fiori e tanto amore. Così quando proprio quel giorno si vede recapitare la busta rosa di Perfect Couples, il reality per coppie a cui doveva partecipare con il fidanzato fedifrago, il primo istinto è quello di gettarla in fondo al cestino. Poi però la sorella le suggerisce un piano B. Perché non trovare un sostituto? Il premio in palio per la coppia vincente è un matrimonio in diretta tv, una luna di miele da favola, ma soprattutto un milione di euro! Per una cifra del genere Diego, un vecchio ex con problemi finanziari, potrebbe essere interessato a fingere di essere ancora pazzo di Siliva. Certo, per entrambi non sarà né facile né piacevole… Ma perché non provare? Così nell’incantevole isola di Tenerife lo show ha inizio. E tra prove, televoto e costumi di scena Silvia e Diego si ritroveranno molto più vicini di quanto “temessero”. Ma non si può sfuggire alla regola di Perfect couples. Vince solo la coppia perfetta. Una storia brillante e ironica in cui l’amore va in diretta…

Parere
A differenza di altre letture da me fatte, come avrete notato non ho introdotto la trama, poiché sarebbe stato un lavoro enorme per ricopiare pari pari una sinossi fin troppo perfetta!
Mi vengono in mente solo pochi aggettivi adatti a questa lettura: leggero, divertente, piacevole.
E' stata una lettura che è scivolata via tra le pieghe del tempo senza che nemmeno me ne rendessi conto, tanto è stata piacevole, a tratti surreale, costantemente ironica e divertente.
Benché sia scritto nell'ormai stra-abusata forma alla prima persona, c'è da dire che comunque ha una buona linearità di eventi, la trama è ben congegnata e tutte le tessere si incastrano alla perfezione a ricostruire alla fine un mosaico ben studiato.
Forse alcune cose, sul finale, possono sembrare un po' forzate e fuori da ogni logica, ma il mio reale pensiero è stato: ma chissenefrega, tutto alla lunga funziona e funziona bene!

Simpatica l'idea del reality show per sole coppie e il gioco delle parti durante le dirette mi ha ricordato l'omonima serie tv americana in cui tre coppie spiegavano il loro modo di percepire, appunto, la coppia perfetta.

I personaggi sono ben riusciti e hanno una profondità che aumenta, nei protagonisti, pagina dopo pagina; lo stile è fluido e ben curato, notevolmente migliorato da Xyen (non me ne voglia l'autrice) e tutta la spiritosaggine che di Debora già ho avuto modo di conoscere qui emerge prepotentemente. Fortunatamente l'editore ha speso qualche obolo in più per un buon lavoro di editing (altro che certe cialtronerie lette spizzicando GoT qua e là...) e la qualità ne beneficia a piene mani.

Ho adorato il personaggio di Diego (ha i capelli rossi come me: +1000 punti!!) per la sua arguzia e sfrontatezza, mi è piaciuta un po' meno Silvia per sembrare una svampita egoista che non fa altro che scappare sempre, ma vabbé non si può avere tutto dalla vita... a me basta avere tra le mani romanzi di buona qualità, che mi diano emozioni o che, come in questo caso, mi strappino qualche sana risata.

Voto: 5/5

Nessun commento

Powered by Blogger.