Ad Block Amazon

Iliade 08

Si ricomincia l'Iliade con una nuova introduzione da parte del nostro narratore eccezionale.









Tutta l'Iliade finora ruota intorno ad una figura che finora è rimasta in disparte. Tutte le scene erano imperniate intorno alla forza di Achille, anche quando lui è seduto nella sua tenda. Patroclo prende le sue armi ma Achille è presente, poi le armi vengono prese da Ettore e gli si adattano perfettamente.
Achille si lancia contro i nemici e dopo che Enea riesce a sfuggirgli grazie all'aiuto degli dei inizia a fare strage dei nemici catturandone dodici che stavano cercando di attraversare il fiume per salvarsi per sacrificarli agli dei durante il rogo del corpo di Patroclo.
Licaone cerca di chiedere pietà per la sua vita invece Achille lo uccide lanciandolo nel fiume perchè non trovasse riposo e i suoi genitori non potessero piangerlo. Ma il fiume si ribella a quella mattanza e ordina ad Achille di ritirarsi ma l'eroe si rifiuta e anzi risponde al fiume che se ne sarebbe andato solo dopo aver ucciso tutti i nemici nelle sue acque. Il fiume, come un dio, crea un'onda enorme che insegue Achille fino a farlo tremare di paura. Anche i semidei si piegano dinnanzi alla natura. 

Baricco interviene dopo questo bellissimo brano e ci prepara a quello che lui chiama "il duello finale" come in un western, in fin dei conti anche quei film hanno preso la struttura dall'Iliade e dai poemi epici. Baricco ha rivisitato questo poema per adattarlo alle sue esigenze ma l'unico personaggio che non è riuscito a cambiare è stato Priamo e l'Iliade in realtà si chiude con la richiesta Priamo ad Achille di rendergli la salma del figlio.
Come? 
Il cavallo di Troia? 
La fine della guerra?
Non ci sono nell'Iliade, sono comprese in altre storie, perchè il titolo corretto di questo poema è l'Achilleade
Infatti la scena finale dell'Iliade narrata da Baricco viene presa da una scena dell'Odissea dove un aedo, un narratore, narra durante un banchetto ai principi invitati la caduta di Troia. La narrazione del cavallo e quanto ne consegue lo scopriremo nella prossima puntata.

Nessun commento

Powered by Blogger.