Ad Block Amazon

LIBROSAMENTE INSIEME!

Nuove segnalazioni librarie giungono in redazione e noi prontamente ve le proponiamo,

Nuovi libri di esordienti e non. Nuovi appuntamenti librosi.
Buona lettura












LIBRI




Titolo:  Katriona
Autore:  Laura Caterina Benedetti

Editore: the genesis publishing

ISBN: 978-88-98769-06-3

Pagine: 150

Prezzo:   3.90


Sinossi:
Katriona, lucciola e ballerina di pole-dance in un night: presa in una vita che forse non vuole veramente, va avanti lasciando che ogni giorno trascorra uguale agli altri. Betty, lucciola e spogliarellista nello stesso night: fulva adolescente già donna, disposta a sacrificare qualunque cosa sull'altare delle proprie ambizioni. Leòn, l'uomo (quasi) perfetto: affascinante, ricco, sensuale... ma anche usuraio, spacciatore e giocatore d'azzardo. Leòn sta con Katriona. Betty vuole Leòn. Leòn rifiuta Betty. Triangolo amoroso convenzionale se non fosse per un episodio inatteso: Leòn viene accusato di omicidio e Katriona è il suo alibi. Un rancore personale e un cuore avvelenato dalla gelosia faranno precipitare gli eventi, creando una spirale di sangue e violenza, da cui non sembrano esservi né scampo né ritorno. "Katriona" è una storia semplice e spietata; un lungo racconto con pochi personaggi, che sono topoi. Una vicenda in cui la terza e la prima persona si mescolano in un groviglio di pensieri e dove le passioni umane, rese all'estremo, governano il flusso della narrazione. 


Biografia:
Nata vicino Torino, si definisce una “scribacchina”. Scrive da quando la tecnologia le ha fornito un pc, con cui ha iniziato ad esplorare: un'esplorazione che si è dipanata attraverso i giorni, alla scoperta di generi diversi e differenti stili di scrittura per tante storie che hanno in comune un unico dettaglio: il cuore. Trame che nascono nella mente e che si riversano sulla carta (o sullo schermo), attraverso la magia delle parole. Oltre alla passione per la scrittura, adora il mondo dei videogiochi, ascoltare musica – soprattutto mentre scrive – e leggere in inglese.


per acquisiti su 

EVENTI


“Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito” 


Dove: BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia

Quando: 30 gennaio, 13-27 Febbraio, 13 Marzo

Dopo il notevole riscontro di pubblico e l’apprezzamento della critica ottenuti lo scorso anno, la Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani organizzano un secondo ciclo di quattro conferenze, allo scopo di proporre una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, secondo lo stile scientifico-divulgativo che anima il progetto nato da questa collaborazione. Gli incontri, coordinati da Lorenzo Braccesi, che si svolgeranno nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), tratteranno il tema di “Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito” nel quale storia e tradizione, a volte mitologica, si fondono in un secolare curioso e affascinante binomio. 



A cura di Lorenzo Braccesi

Salone della Libreria Sansoviniana

Giovedì 30 gennaio 2014, ore 17
Presentazione del libro di E. Canal Archeologia della Laguna di Venezia, Cierre Edizioni. 
Ne discutono Maddalena Bassani, Marco Bortoletto, Giovanni Caniato, Luigi Fozzati, Tiziana Plebani. Coordina Marco Molin (Centro Studi Torcellani). Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). 

Giovedì 13 febbraio 2014, ore 17
Venezia nata dal mare. Conferenza di Monica Centanni (Istituto Universitario di Architettura di Venezia). Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). 

Giovedì 27 febbraio 2014, ore 17
Il mito troiano. Realtà e leggenda. Conferenza di Lorenzo Braccesi (Università di Padova). Saluto 
di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). 

Giovedì 13 marzo 2014, ore 17 Venezia riscopre Venezia (e dintorni). Conferenza di Irene Favaretto (Procuratoria di San Marco).
Saluto di Maurizio Messina (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).


“Vita e libri della Biblioteca Marciana tra 1920 e 1948 durante la direzione di Luigi Ferrari”


Dove: BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia

Quando: Venerdì 31 gennaio e 7 febbraio 2014



La Biblioteca Nazionale Marciana organizza due visite alla mostra “Vita e libri della Biblioteca Marciana tra 1920 e 1948 durante la direzione di Luigi Ferrari”, guidate dal curatore Stefano Trovato, nei giorni venerdì 31 gennaio e 7 febbraio 2014, alle ore 15.30.
Punto d'incontro, 5 minuti prima: Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.

La mostra, che chiuderà il 9 febbraio p. v., illustra un periodo poco conosciuto della storia della Marciana negli anni di Luigi Ferrari (1878-1949), direttore della Biblioteca dal 1920 al 1948. Il visitatore ha l'occasione di vedere per la prima volta documenti che testimoniano l'impatto sulla vita della Biblioteca degli avvenimenti dell'epoca: sono esposti un telegramma dell'allora ministro Benedetto Croce sugli scioperi che accompagnarono la fine dell'Italia liberale, circolari (per esempio una “velina”) dell'epoca fascista, tra cui quella che impose il censimento degli ebrei in vista delle leggi razziali del 1938, e, a fianco di quest'ultima, anche la minuta autografa di una lettera di Ferrari al ministro Bottai, con la quale il direttore tentò invano di evitare il licenziamento di una bibliotecaria ebrea. In vetrina trova posto anche il verbale della commissione di epurazione che prosciolse Luigi Ferrari dalle accuse di aver collaborato col fascismo. Inoltre sono esposti libri e periodici che esemplificano alcuni aspetti della stampa veneziana di quegli anni, e anche altre pubblicazioni dell'epoca, tra cui spicca per l'interesse un libro russo riccamente illustrato, stampato nel 1924 in occasione della morte di Lenin e inviato in dono alla Marciana.

Nessun commento

Powered by Blogger.