Ad Block Amazon

Iliade 05

In questa quinta puntata dell'Iliade inizia la seconda parte della seconda serata si entra nel vivo della guerra. Iniziano gli scontri sanguinosi tra gli eroi.
Buona lettura e buon ascolto











Come dice il Narratore segue un elenco di combattimenti che si alternano come un pendolo che accelera quando si trova vicino alle mura di Ilio o sotto il muro degli achei mentre sulla pianura rallenta. Segue una spiegazione sulla guerra a quei tempi, su come era vissuta rispetto a come la vediamo noi oggi. Adesso tutti vogliamo la pace ovviamente ma non abbiamo un'idea della guerra come era quella dell'epoca.




La guerra inizia con due grandi eroi dell'Iliade: Aiace e Sarpedonte. 
Prima della battaglia gli eroi troiani vedono un'aquila che cattura un serpente e poi lo perde e non riesce a portarlo al nido. Polidamante interpreta quella scena come una visione degli dei che gli indicano che non sarebbero mai riusciti a sconfiggere gli achei ma Ettore non lo ascolta e avanza verso la battaglia. Agamennone propone di fuggire perché tutti ich capi erano feriti e gli altri non riuscivano a contrastare l'avanzata del nemico. Ma le cose andarono in modo diverso per fermare l'avanzata di Ettore.
Particolare del cratere di Sarpedonte- VI a.C. Euphronios
    Ad affrontare il nemico rimasero solo Aiace, Idomeno e pochi altri e molti caddero sotto i colpi di Ettore, di Enea, di Polidamante e molti altri eroi troiani. Dopo molta fatica l'esercito di Ettore giunse a vedere le navi nemiche e i ricordi del loro mare coperto da mille navi achee che giungevano alla spiaggia.
    Aiace combatte dalla poppa della nave e una lancia di Ettore lo sfiora e Teuco cerca di colpire Ettore con una freccia ma l'arco si ruppe. Il bronzo delle armature cozza contro le armi e gli scudi, Ettore sembra un leone nella foga della battaglia.

    Nessun commento

    Powered by Blogger.