Ad Block Amazon

Eventi:



CONCORSO NAZIONALE DI POESIA, NARRATIVA E ARTI FIGURATIVE “KRONOS”





Quando: Venerdì 15 novembre 2013 Ore 0.00


http://www.oniricaedizioni.it/concorso.aspx?id=9

Onirica, in collaborazione con il sito di arte e cultura Poetika.it, indice la seconda edizione del concorso nazionale di poesia, prosa e arti figurative, denominato KRONOS e finalizzato alla pubblicazione delle opere selezionate in un volume di pregio edito, con regolare numero ISBN, da parte di Onirica Edizioni. Lo scopo è quello di unire in un unico volume diverse forme artistiche, per offrire un vasto scorcio dell’arte contemporanea.
Possono partecipare fotografi, pittori, illustratori e artisti visivi, poeti e scrittori italiani ed esteri, professionisti e non, con opere relative al tema del TEMPO, secondo la propria libera interpretazione personale.
Il concorso è articolato in tre sezioni.

Sezione A) POESIA
Sono ammesse da una a un massimo di tre poesie in lingua italiana non superiori ai 30 versi.

Sezione B) RACCONTI
Sono ammessi da uno a un massimo di tre racconti inediti, in lingua italiana, aventi lunghezza massima di 5000 caratteri compresi gli spazi.

Sezione C) Fotografia e Arti Visive 
Sono ammesse da una a un massimo di tre immagini aventi una risoluzione minima di 4 megapixel. 



MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Quale "Quota di partecipazione", visto il positivo riscontro della edizione passata, abbiamo deciso di mantenere la formula dell'acquisto di un libro a scelta. 

Per partecipare è quindi necessario indicare, contestualmente alla presentazione delle opere, il riferimento al numero di ordine che riceverete via mail acquistando un qualsiasi titolo dal sito di Onirica Edizioni

Ogni titolo acquistato darà l'accesso alla partecipazione in una delle tre sezioni sopra indicate. E' possibile dunque partecipare a più sezioni acquistando più titoli. 

Si possono inviare massimo 3 opere per sezione.

Si prega di presentare, unitamente alle opere, la scheda di partecipazione sotto proposta debitamente compilata da allegarsi in un file word separato.

PREMIAZIONE e CONDIVISIONE

In seguito alla stampa del volume, verrà organizzato un importante evento culturale durante il quale tutti gli artisti selezionati – e quindi presenti nel libro – avranno la possibilità di esibirsi e di esibire le proprie opere
Le opere classificatesi prime assolute in ognuna delle tre categorie verranno premiate nel corso della manifestazione di cui sopra con targhe e attesto, a cura di Onirica Edizioni







“Leggere il Milione di Marco Polo” - Breve ciclo di incontri


Quando: Novembre 2013
Dove: Libreria Sansoviniana - Venezia, Piazzetta San Marco 13/a


La Biblioteca Nazionale Marciana organizza, per il mese di novembre 2013, nelle sue Sale monumentali (Libreria Sansoviniana, ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) un breve ciclo di tre incontri intitolato “Leggere il Milione di Marco Polo”, a cura di Tiziana Plebani dell’Ufficio Storico-Didattico, in cui verrà proposto un viaggio lungo il testo di questo notissimo libro, accompagnati da preziose guide e da competenti lettori.







Perché rileggere ora il Milione di Marco Polo? Forse per scoprire insieme il segreto o i segreti del successo di uno dei libri più diffusi e tradotti al mondo: fu letto avidamente sin dall'inizio come una storia meravigliosa e fantastica o consultato attentamente come straordinaria documentazione di luoghi e costumi estranei all'Occidente, oppure ricercato quasi fosse una bibbia mercantile e al contempo una guida per viaggiatori, infine viatico per missionari e religiosi in terra straniera. Il Milione è tutto questo, ma è assai altro e la lettura delle sue pagine sa ancora catturarci e sorprenderci.



Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


Programma

Venerdì 8 novembre, ore 17: L'Oriente di Marco Polo: immaginario e realtà della Cina del Gran Kan. Commento di Marco Ceresa (Università di Ca’ Foscari, Venezia).


Venerdì 15 novembre, ore 17: Marco Polo e la via della seta: città, mercati, commerci e meraviglie. Commento di Luca Molà (European University Institute, Firenze).


Giovedì 28 novembre, ore 17: Il viaggio di Marco Polo: l'avventura di un giovane veneziano. Commento di Alvise Zorzi (scrittore e giornalista).


Letture a cura di Rodolfo Vettor, Giorgio Bassanese e Simonetta Nardi

Ideazione e organizzazione Tiziana Plebani dell’Ufficio Storico-Didattico della Biblioteca Nazionale Marciana.



Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo









Butterfly Edizioni concorso


Concorso letterario internazionale "Bassi alla riscossa! 10 motivi per cui essere bassi è più sexy (o forse no)" indetto dalla Butterfly Edizioni.







Art. 1
Concorso letterario internazionale aperto ad autori in lingua italiana.




Art. 2
Partecipazione Gratuita.
Si può partecipare con uno o più racconti, minimo 3000 battute, massimo 20 pagine (formato A5).Il racconto deve essere incentrato sul tema "altezza" * (cercando di attenersi al titolo, quindi puntando sull'ironia), il genere può essere vario (fantasy, thriller, reale ecc.). Le Opere devono essere inedite, mai pubblicate prima.


* NON basta che nel racconto ci sia una persona bassa e/o una troppo alta, il tutto deve rappresentare l'idea del titolo del concorso: ovvero l'ironia. Il genere può essere sì vario, ma comunque deve attenersi al titolo e puntare sulla comicità, anche se magari alla fine potete mettere un finale con tanto di "morale della favola".


Art. 3
Il materiale dovrà pervenire in formato .doc, .word o .rtf all'indirizzo: butterflyedizioni@yahoo.it (come oggetto mettere il nome del concorso). Non saranno accettati pdf o allegati con immagini.

Assieme al materiale inserire: dati per essere ricontattati e breve biografia.




Art. 4
Verrà data risposta solo agli autori la cui Opera avrà superato la valutazione. Le Opere devono essere inviate tassativamente entro e non oltre il 20 dicembre 2013.




Art. 5
Le Opere più significative saranno pubblicate gratuitamente in un'antologia distribuita in tutta Italia.




Art. 6
IMPORTANTE: Possono partecipare anche autori alti (non esageratamente!) che vogliano raccontare il loro punto di vista (purché non superiori all'altezza di 1,85 metri!). Accanto a ogni racconto pubblicato, ci sarà anche l'identikit dell'autore con tanto di altezza.


Per maggiori informazioni: butterflyedizioni@yahoo.it




Butterfly Edizioni alla fiera del libro di Chiari (Brescia)



Quando: Dal 8 novembre alle ore 17.30 al 10 novembre alle ore 20.00


L’XI edizione della Microeditoria verrà inaugurata venerdì 8 novembre alle 17.30 negli splendidi saloni in
stile liberty di Villa Mazzotti a Chiari (Viale Mazzini, 39), che resterà aperta durante tutti i tre giorni rispettando i seguenti orari: venerdì 8 novembre dalle 17.30 alle 22.00, sabato 9 dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 20.00.
L’ingresso, come sempre, è gratuito e aperto a tutti.

La Butterfly Edizioni parteciperà anche quest'anno! Ci trovate al secondo piano, salendo la scala, girate alla vostra destra e percorrete le stanze, noi siamo in fondo al corridoio. Per i lettori: tante sorprese, nuove uscite, libri in sconto, gadget in omaggio... venite a farvi coccolare :)

Saranno presenti diversi autori della Butterfly Edizioni e la direttrice editoriale. 
Sabato:
- Antonietta e Silvia Scarabelli, autrici di "Ho sposato uno struzzo"

- Laura Bellini, autrice di "Il mondo dopo te" e "Il gioco dei ricordi"

- Linda Bertasi, autrice di "Il profumo del sud"

- Michela Piazza, autrice di "Mary Read - di guerra e mare"

- Pamela Boiocchi, autrice di "Il cuore insanguinato"

Domenica:
- Debora De Lorenzi, autrice di "Un fiore d'ombra" e "L'imbroglio dell'anima".

IMPORTANTE: Sabato 9 alle ore 18 ci sarà una doppia presentazione delle autrici: Laura Bellini con il romanzo "Il gioco dei ricordi" e Linda Bertasi con il romanzo "Il profumo del sud", sempre dentro la Villa Mazzotti, nella sala del Conte, primo piano.


Nessun commento

Powered by Blogger.