Ad Block Amazon

BIBLIOTECA: Un bacio dagli abissi


Un bacio dagli abissi - Anne Brown Greenwood
Editore: Mondadori
Formato: ePub - Mobi/Cartaceo
ISBN: 9788804621966
Prezzo: € 9,99 kindle - € 16,00 libro

Sinossi
Dal giorno in cui Calder e Lily si incontrano sulle sponde del Lago Superiore, niente è più come prima. Abituato ad ammaliare le ragazze con il suo sorriso, Calder crede che conquistare Lily sarà un'impresa facile. Ma si sbaglia. Lily non è come le altre, adora nuotare e scrivere poesie, e fin dal primo istante capisce che le leggende del lago, che parlano di feroci sirene e crudeli tritoni affamati delle emozioni degli esseri umani, potrebbero avere un fondamento. Lo legge negli occhi di Calder, che dicono più di mille parole e celano un segreto inconfessabile: lui e le sue sorelle sono emersi dagli abissi per vendicare la morte della loro madre. Ma vicino a Lily, poco a poco, Calder rischia di dimenticare la sua missione...

Trama
Calder deve attuare, in risposta al richiamo delle sorelle, la sua vendetta. Vendetta che lo vuole vicino a Lily per giungere a suo padre, vendetta che rischia di non essere attuata per il fascino che la giovane Lily esercita su di lui.
Affamato come tutti quelli della sua specie di emozioni, Calder rischia di perdere di vista l'obiettivo, pur lasciandosi ammaliare dalle nuove sensazioni che scopre passo dopo passo accanto a Lily: dal lavorare fianco a fianco nella caffetteria, alla cena a casa di lei con i genitori, alla grigliata in giardino... Tutte nuove esperienze per uno come lui, abituato a una vita molto più selvaggia e, se vogliamo, libera - per quanto possibile - che divide tra le profonde e scure acque del Lago Superiore e quelle calde e limpide dei Caraibi. Perchè Calder incarna il sogno che ciascun bambino coltiva quando va a fare il bagno: incontrare una sirena. Ma solo perché non conosciamo la vera storia e la vera natura delle sirene...

Parere
L'ho acquistato in eBook perché essendo dall'altro capo del mondo senza neanche un libro per me si era arrivati a una situazione intollerante, tale per cui mi andava bene anche leggere al PC. 
L'ho acquistato consapevole del genere, uno young adult, quindi preparata a una sorta di storia d'amore di quelle che tanto vanno di moda ultimamente, tra esseri umani e sovrannaturali sperando tanto che non fosse qualcos'altro sullo stile tutto sbilenco della Meyer. E poi, via, avevo bisogno di svagarmi con una storiella d'amore innocente, quella tipica degli adolescenti.
Devo dire che, pur non essendo una tipologia di romanzo che mi appassioni, la lettura è stata più che piacevole, nulla di eccezionale, ma perfetta per rilassarsi un paio d'ore la sera. Come ogni buona opera targata Mondadori la traduzione è eccellente e l'editing perfetto, l'italiano scorre sciolto, nessuna pesantezza  introspettiva sulla natura dei personaggi, sebbene ne venga colta l'essenza e ben delineata anche la crescita sia psicologica che emotiva, lascia un po' da pensare la calma accettazione di Lily di cos'è Calder, ma nell'insieme non stona.
Anche la storia d'amore tra i due è delicata e gioiosa come solo quella dei ragazzi sa essere, anche se Lily fa un po' la figura della sciocca mocciosa da salvare sempre, incarnando in questi termini forse l'ideale femminile della grazia da preservare. E a farlo è, non solo Calder, ma anche il padre, svelando in un ultimo colpo di... "coda" qualcosa di inaspettato, sempre che non siate lettori esigenti e segmentiate il testo, altrimenti è facile intuire cause ed effetti e la lettura ne verrebbe a noia in quanto troppo prevedibile.
Però il finale no, non è affatto prevedibile, per quanto comprensibile.
Insomma, nonostante il genere molto distante dai miei classici gusti, a voler essere obiettivi per il target finale del libro, cinque stelline se le merita tutte.

Voto: 5/5

Nessun commento

Powered by Blogger.