Ad Block Amazon

LO SFATAMITI: Presentazione

Su Roma Antica si dicono e si sanno un mucchio di cose, ma molto spesso la fonte culturale di queste cose sono i film classici hollywoodiani, come Ben Hur, Spartaco, Il Gladiatore e via dicendo.
Per non parlare delle ultime serie TV della HBO - Spartacus - notevoli nelle ricostruzioni e nella spettacolarizzazione dei combattimenti nell'arena.

Ma molto spesso non ci si rende conto che quello che crediamo vero e che diamo per certo, in realtà è un falso mito, propagatosi viralmente grazie alla grande potenza mediatica di TV e cinema.

Anche la famosa frase di Cesare "Alea iacta est" è un falso mito, lo sapevate? Come lo sono le parole "Tu quoque Brute, filii mii". Ma di questo ne parleremo in altra sede, per oggi mi limito a presentarvi questa nuova, nuovissima sezione del blog a cui non so ancora se dare un'etichetta precisa oppure no.

Nel frattempo, vediamo nel dettaglio di cosa parleremo: vogliamo iniziare a parlare di tutti quei luoghi comuni sulla storia romana che inevitabilmente si finisce per credere veri, quand'anche non lo erano. Potranno essere post striminziti, di quattro righe e una fotina introduttiva, come anche post più lunghi in cui si analizza tutto l'insieme di pregiudizievoli fatti legati a un argomento comune.

Che dite, vi può interessare? E, diteci, quale mito romano vorreste che sfatassimo (o confermassimo, perché c'è anche questa possibilità) per cominciare?

Nessun commento

Powered by Blogger.