Ad Block Amazon

LIBROSAMENTE INSIEME!

Con urgenza postiamo il seguente avviso che ci è giunto, ahinoi tardivamente, da parte della  Biblioteca Nazionale Marciana.relativamente ad una conferenza che doveva aver luogo il 27 febbraio:


“Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito”







EVENTI E PRESENTAZIONI


Posticipato a giovedì 6 marzo, ore 17.00
il terzo incontro del ciclo “Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito”
Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia)


Si comunica che, per ragioni organizzative, la conferenza di Lorenzo Braccesi (Università di Padova) "Il mito troiano. Realtà e leggenda", prevista per giovedì 27 febbraio 2014 p. v., nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) alle ore 17, si terrà invece giovedì 6 marzo 2014, sempre alle 17.00, stessa sede.

Parte della storiografia del passato ha inteso far nascere la Laguna di Venezia come conseguenza delle invasioni delle popolazioni di origine germanica dei secoli V-VI. In realtà la vitalità della laguna è molto più antica e affonda le sue radici in periodi storici lontani, avvolti dalle nubi della storia e della leggenda.


L’incontro è il terzo di quattro appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani a seguito del notevole riscontro di pubblico e l’apprezzamento della critica ottenuti lo scorso anno. Questo secondo ciclo di quattro conferenze vuol proporre una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, secondo lo stile scientifico-divulgativo che anima il progetto nato da questa collaborazione. Gli incontri, coordinati da Lorenzo Braccesi, tratteranno il tema di “Venezia prima di Venezia. Archeologia e mito” nel quale storia e tradizione, a volte mitologica, si fondono in un secolare curioso e affascinante binomio.

Nessun commento

Powered by Blogger.