Ad Block Amazon

The Wolf Among Us - Recensione

Ciao a tutti Ragazzi!

Per la recensione di questa settimana abbiamo deciso di parlarvi di The Wolf Among Us, una avventura grafica punta e clicca molto promettente.
La software house che ha sviluppato questo titolo è la Telltale Games, la stessa di The Walking Dead, e come era avvenuto per il precedente gioco, anche questo verrà rilasciato ad episodi.
Questo primo episodio ci è piaciuto molto e penso che la Telltale Games abbia migliorato sotto molti aspetti,rispetto ai titoli precedenti.
Non perdetevi questa recensione e aspettiamo i vostri commenti.

For Players by Gamers! Ciao!
Salvo&Irene



The Wolf Among Us è il nuovo titolo tanto atteso di Telltale games, già conosciuta per l’avventura grafica The Walking Dead, gioco premiato come “Game of the Year” nel 2012.
Anche The Wolf Among Us mantiene inalterata la sua “anima” di avventura grafica punta e clicca; questo primo episodio parte delineando i principali protagonisti che faranno parte di questa storia investigativa dove ci sarà richiesto di essere bravi a trovare tutti vari indizi che ci permetteranno di proseguire con le nostre indagini, ma anche di scegliere con cura la frase giusta durante i dialoghi poichè ogni scelta che faremo cambierà il corso della vicenda.
Vestendo i panni di Bigby Wolf, lo sceriffo della città, affronteremo le nostre avventure in un sobborgo di New York chiamato Fabletown, dove tutti i personaggi delle fiabe della nostra infanzia si sono rifugiati dopo essere stati costretti ad abbandonare il loro mondo.
Ora vivono tranquillamente di fianco a noi, alcuni di loro sotto l’effetto di un incantesimo che gli permette di avere sembianze umane.
Dopo un prologo ben realizzato che tratteggia il carattere impulsivo, cinico e burbero del protagonista, vedremo come la tranquillità degli abitanti di Fabletown viene presto interrotta da un brutale omicidio, e Bigby dovrà darsi molto da fare per scoprire chi si cela dietro questo terribile gesto.
Da questo semplice ma convincente incipit partono le prime trame della vicenda, fatta di intrecci e di misteri e capace di tenere il giocatore con il fiato sospeso.
A livello strutturale in questo primo capitolo, il gioco alterna momenti di azione a momenti riflessivi e investigativi; questa è una nota molto positiva perché richiama il ritmo alternato di gialli e thriller dove bisogna avere, sì momenti tesi e adrenalinici, ma anche momenti calmi e riflessivi.
A confermare queste scelte, anche gli eventi e i retroscena vengono alla luce con moderazione, senza fretta, anche a costo di rende alcune scene un po’ troppo statiche.
In questo primo capitolo l’alternanza di azione e investigazione funziona molto bene, perché l’azione spezza il ritmo dell’indagine, tenendo il giocatore incollato allo schermo con un sistema di quick time event migliorato rispetto al precedente titolo The Walking Dead.
La parte più riuscita è senza dubbio la narrazione e la caratterizzazione dei personaggi sempre ben delineati fin da subito. La storia si ispira infatti alla serie di fume tti della DC “Fables” pubblicati da Vertigo, dove i suoi personaggi, i protagonisti delle fiabe e del folklore, sono posti nei giorni nostri con una dura caratterizzazione della società, con un contesto più cupo e maturo e quindi diverso dall’originario delle favole da cui essi provengono.
Dal punto di vista grafico, il gioco riprende e migliora la favolosa tecnica del Cel-Shading già utilizzata in The Walking Dead, che permette di rendere la grafica 3D come se fosse disegnata a mano, rendendola più marcata e vivida; in questo modo saremo catapultati in questa atmosfera noir con una scelta cromatica eccellente che dona ad ogni personaggio un aspetto unico.
Le ambientazioni e i dettagli sono sempre ben curati, grazie anche ad un tratto sempre pulito che riesce a mescolare le classiche atmosfere del genere noir al mondo fantasy a cui appartengono i personaggi della storia.



Anche il comparto sonoro di The Wolf Among Us è ottimo con un doppiaggio senza dubbio eccezionale e con voci sempre adatte al personaggio. Lo stesso si può dire per le musiche di sottofondo che richiamano quest’atmosfera noir e si adattano sempre perfettamente alla vicenda.
Le uniche piccole pecche al momento riscontrate sono i caricamenti, a volte troppo lunghi, che spezzano l’atmosfera che il titolo riesce a creare.
A volte si può avere la sensazione che la scelta delle frasi durante il dialogo non portino a cambiamenti così marcati come era accaduto invece per The Walking Dead, ma si limitino invece a rendere collaborativo o meno il personaggio nella fase delle indagini. Approfondiremo comunque questo aspetto sicuramente meglio quando saranno disponibili i successivi capitoli.In attesa del secondo episodio, potete acquistare questa prima parte dell’avventura per pc o per console.
In conclusione The Wolf Among Us è un nuova imperdibile produzione di Telltale Games che con il suo primo episodio “Faith”, vi terrà veramente incollati alla sedia con tutti i suoi misteri e i suoi colpi di scena.
Al momento è però disponibile sono in lingua inglese ed è quindi necessaria una buona conoscenza della lingua per godere a pieno il titolo. Attendiamo sicuramente con impazienza la realizzazione, anche non ufficiale, di sottotitoli, come è accaduto per The Walking Dead.

Nessun commento

Powered by Blogger.