Ad Block Amazon

L'ultimo giorno

L'ultimo giorno - Anna Bellon
Editore: Tipheret
ISBN:  9788864962825
Pagine: 147
Prezzo: € 12.00



Trama
Nella notte di Ognissanti, una strana figura si avvicina a una donna sola e inizia a raccontarle una storia, promettendo che cambierà la sua vita per sempre: Isabella è tormentata da strani incubi, che il suo psicoterapeuta attribuisce a un avvenimento sepolto nel suo passato. Rileggendo il suo diario, ripercorre la sua infanzia e il suo amore con Angela, fino a rammentare una notte lontana in cui il destino l'ha spinta lungo una strada dalla quale tornare indietro è impossibile. Un libro che affronta con estrema sensibilità temi delicati e attuali, per poi trasportare il lettore in un viaggio fatto di alchimia e magia, in cui le vite dei protagonisti si trovano legate per sempre dai fili di un destino che, misteriosamente, incombe su tutti quelli che varchino il cancello del Collegio del Sacro Cuore.

Parere
Questo è uno di quei libri ben scritti nei quali si possono avere molteplici letture. la prima è il semplice svolgimento dei fatti seguendo gli eventi dei protagonisti dall'inizio alla fine proprio come una fiaba che viene raccontata. In questo caso se alcuni passaggi non vengono compresi si giunge comunque a comprendere la conclusione.
La seconda lettura, quella più profonda, quella voluta dalla scrittrice che inserisce delle tematiche sicuramente a lei care, è una lettura che ti porta a vedere come ogni singolo incontro non sia casuale, come le amicizie siano importanti e nel corso di una vita le persone si incontrano ciclicamente. Certe persone, come le protagoniste che hanno un destino comune, si incontrano nei momenti importanti della loro vita.
Il libro è scritto molto bene con una notevole proprietà di linguaggio tanto da rendere la lettura quasi cadenzata, sembra che il romanzo abbia una propria ritmica. Alcuni passaggi risultano di difficile comprensione per la tematica particolare affrontata dai personaggi e ben descritta dall'autrice che dimostra di aver fatto una approfondita opera di ricerca sull'ambiente in cui si svolge il romanzo e sulla tematica.
Un libro molto bello e molto particolare, forse di difficile comprensione in alcuni passaggi perché punta a coloro che si sono persi nella vita e che, come la protagonista, hanno bisogno di una persona che li aiuti a ritrovarsi, a riprendere il cammino nella vita di ogni giorno. Sicuramente è un libro esoterico nell'accezione più letterale del termine: il cui significato nascosto è destinato ai pochi iniziati.

Io l'ho divorato in un giorno e forse proprio per questo, dovrò approfondire alcuni passaggi per assimilarlo, comprenderlo e lasciarlo decantare.

Lettura di un brano

Voto: 3/5


Link di acquisto.

Nessun commento

Powered by Blogger.