Ad Block Amazon

Il secondo guardiano



Il Secondo Guardiano - Sonia Barelli
Editore: Plesio Editore
ISBN: 9788890646201
Pagine: 340
Formato: brossura
Prezzo: € 14,00



Premetto che questo libro era già stato commentato anni fa da Azia, per chi volesse leggere quel post lo può trovare qui.



Sinossi
Trascinato a forza in un mondo magico parallelo al nostro, il giovane Alex dovrà lottare per scoprire chi sia lui veramente e, soprattutto, dovrà combattere contro i pregiudizi di due popoli da sempre divisi dalla guerra. Con l’aiuto di un gruppo di compagni tra cui Rayan Morrigan, suo rivale e nemico per tradizione e nascita, intraprenderà un lungo viaggio per recuperare l’Anello Nero, il Sacro gioiello che dopo generazioni potrà riportare la pace in un mondo ormai dilaniato. Ma per far sì che ciò avvenga dovrà riuscire a superare la diffidenza che lo divide dall’Alto Guardiano dell’Anello Bianco e dal suo intero popolo…


Trama
Alex è un giovane diciannovenne con le solite paturnie di tutti gli adolescenti non ancora adulti, ma non più proprio adolescenti. Si sente fuori luogo ovunque e in qualunque situazione e trovarsi di notte in strada a parlare con un clown di pezza non è esattamente una di quelle situazioni che ti fanno stare meglio o ti danno la giustificazione del tuo malessere.
Se a questo ci aggiungiamo l'arrivo di un simpatico coniglietto di pezza che lo trascina in un altro mondo, la strada per la follia è spianata. Ma non per Alex.
Alex, pur riconoscendo la sua diversità, quando cambia mondo si sente a casa. E ne ha ben donde, visto che è davvero tornato a casa. Il suo ritorno, comunque, era programmato e voluto e assieme a una strana ed eterogenea compagnia si ritrova imbarcato in una cerca non esattamente semplice: lui è l'erede dell'Alto Guardiano dell'Anello Nero e deve recuperare il sacro gioiello dalle mani del cadavere del suo predecessore. Suo padre. 
Per farlo attraverserà un mondo in guerra, correrà pericoli dai quali si tirerà fuori grazie alla sua astuzia e alla presenza di spirito dei suoi compagni di viaggio.



Parere
Questo romanzo mi era stato consigliato molto tempo fa e solo adesso ho avuto il tempo di leggerlo. Essendo il primo capitolo di una trilogia sono stato trattenuto dall'iniziare la lettura a causa del poco tempo che ho disponibile.
Il romanzo ha un inizio “classico” ma il modo in cui l'autrice ha introdotto il personaggio e il suo coinvolgimento nella narrazione mi hanno coinvolto tanto da dedicare ogni momento libero alla lettura di questo libro. 
Alex viene letteralmente scaraventato in un mondo parallelo, Contro la sua volontà e da due personaggi decisamente particolari. 
Come dicevo il libro è molto coinvolgente e scritto con uno stile semplice e scorrevole. Ottime le caratterizzazioni dei personaggi, lo studio dell'ambientazione e la creazione di questo mondo parallelo con tutte le persone che lo popolano, i suoi intrighi politici e i legami di amicizia che si sono creati negli anni. Proprio l'amicizia e l'accoglienza del diverso sono due tematiche molto presenti nel libro. Il diverso è  proprio Alex che arriva da un altro mondo, dove non si sentiva  a proprio agio mentre in questo ritrova degli appigli con il suo passato. Forse un dovere a cui è chiamato, più grande di quanto possa essere in grado di affrontare ma una delle frasi che ritornano è:
"andiamo avanti, poi ci penseremo."
Quindi vivi ogni momento e affronta le difficoltà che hai di fronte.
L'amicizia, l'accoglienza del diverso, il voler essere un individuo unico senza rientrare in uno schema sono, probabilmente, alcuni valori dell'autrice.


Voto: 4/5

Link di acquisto.

Nessun commento

Powered by Blogger.