Ad Block Amazon

BIBLIOTECA: I giardini dell'essere. I figli di Baal

I giardini dell'essere. I figli di Baal - Francesca Costantino
Editore: Armando Curcio Editore

ISBN: 9788897508809
Pagine: 512
Formato: eBook 
Prezzo: € 4,40



Sinossi

Cancellate quanto sapete della storia del pianeta. I Figli di Baal inaugura la Nuova Era del genere umano. 
Ispirato ai giochi di ruolo cult D&D, Diablo e Baldur's Gate, prosegue con questo secondo volume il pluripremiato urban fantasy dedicato al dio Baal e alla Città d’Oro. Stavolta i protagonisti, il negromante Jason, la maga nera Victoria e il cantante rock Sean affronteranno i loro incubi peggiori, sullo sfondo dell’11 settembre. 
In dubbio se scegliere il bene o il male, saranno facile preda del demone Mephisto. I ragazzi, tre aspetti del dio di Venere e Atlantide, Baal, affronteranno scontri epocali e prove estenuanti: la dipendenza dalla droga, l’Inquisizione, la sete di potere. 
Se sconfitti, presto si spalancheranno le porte degli Inferi sulla Terra. Eppure, ci insegnano, anche nella situazione più difficile abbiamo tutte le risorse per farcela.


Parere

Questo secondo libro continua la storia dei tre giovani, le tre parti di Baal e delle loro disavventure e i loro progressi verso la comprensione. Forse sarebbe meglio scrivere alla ricerca della Conoscenza poichè sembra sia proprio questo lo scopo dell'autrice, portare i personaggi, e di conseguenza il lettore, verso una rilettura della storia umana dall'arrivo di Baal e dei suoi sei amici sulla terra (fatti narrati nel primo volume) fino ai giorni nostri.
La storia procede in modo molto coerente, con gran salti temporali e passaggi tra le vicende che riguardano i diversi personaggi. Nonostante la scelta di questi salti temporali e dimensionali la storia è scorrevole, e si intuisce subito dove si è giunti con la lettura del nuovo paragrafo/capitolo. La soluzione strutturale scelta non era delle più scontate e sicuramente la più difficile ma, a mio parere l'autrice ha ottenuto un ottimo risultato.
Ma non finisce qui perchè da buon amante del fantasy sono rimasto molto colpito dalla storia degli elfi e di come alcuni di essi siano divenuti i drow, il tutto circondato dall'alone dei Vimana di Atlantide e dal mito della grande città d'oro dove vanno a studiare coloro che diverranno i saggi del mondo umano.
Dimenticavo che in questo volume ho avuto modo di incontrare anche il più grande mago dei Reami: la veste rossa Elminister e ... come dimenticare la citazione a Baldur's Gate il videogioco?
"Il mio criceto spaziale Boo dice che siamo in pericolo."

Insomma un Fantasy completo, mai noioso neanche quando vengono spiegati i concetti della spiritualità e della magia che danno vita al mondo della Constantino.

Se non si fosse capito il libro mi ha preso talmente tanto che l'ho concluso in quattro giorni

Voto: 5/5

Nessun commento

Powered by Blogger.