Ad Block Amazon

LIBROSAMENTE INSIEME!

Dopo le infauste influenze riprendo la rubrica dedicata ai libri e agli eventi correlati.
Richiedo ai nostri lettori affezionati di inviarci materiale per altri post di "Librosamente Insieme" in quanto vi sono sempre eventi e nuovi libri da segnalare ma se non ci arriveranno segnalazioni difficilmente potremo riempire questo spazio. :)







EVENTI E PRESENTAZIONI



Marinai, Navi e vita di Bordo


Quando: Giovedì 16 gennaio 2014, ore 17.00.
Dove Libreria sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a)

La Biblioteca Nazionale Marciana a gennaio 2014 riprende l’iniziativa intitolata “Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana”: un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile con l’intento di presentare al pubblico alcune fra le più celebri e importanti mappe e opere di cartografia storica conservate nei suoi depositi. Gli incontri si tengono nella Libreria sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a) sempre di giovedì, dalle 17.00 alle 18.30, e sono condotti da Piero Falchetta, responsabile del Settore carte geografiche della Biblioteca.

Il primo appuntamento, giovedì 16 gennaio, ha per titolo: “Marinai, navi, vita di bordo” che riprende, ampliandolo, il tema già sviluppato nell’incontro dello scorso dicembre, nel quale sono stati illustrati carte nautiche, atlanti e portolani. Protagonista, questa volta, sarà la trattatistica nautica quattrocentesca, considerata attraverso alcuni testimoni manoscritti di provenienza veneziana e attraverso il trattato sulla navigazione del mercante raguseo Benedetto Cotrugli. Un originale sarà esposto per l'occasione.



Piero Falchetta è responsabile della Sezione Carte Geografiche della Biblioteca Nazionale Marciana. Studioso della storia della cartografia, dei viaggi e della navigazione, ha pubblicato numerosi volumi, saggi e articoli su queste materie, fra i quali gli studi sul mappamondo di Fra Mauro, sulla cartografia nautica, sui trattati nautici del Quattrocento, su Jacopo de' Barbari, sul viaggiatore Nicolò Manuzzi, su Vincenzo Coronelli e molti altri (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Falchetta). Cura inoltre il Servizio GeoWeb -- il website cartografico della Biblioteca Marciana (http://geoweb.venezia.sbn.it/cms/it/).



Dieci piccole storie ignobili

QuandoMERCOLEDÌ 29 GENNAIO 2014 DALLE ORE 18:00
Dove:ALLA FELTRINELLI DI TREVISO

Bruna Graziani, Annalisa Bruni, Silvia Battistella, Cristina Cason, Claudia Vio, Luisa Contarato, Lucia De Michieli, Lisa Canzian, Elisabetta Baldisserotto, Martina Tozzato sono le autrici di Dieci piccole storie ignobili (Piazza Editore), antologia di racconti a cura di Bruna Graziani. Donne che parlano di uomini, ma non solo.





CONCORSO   II selezione di racconti fantastici 












Cos’è: “IncPi” è un concorso successore di Inchiostro e Pinna che genererà un’antologia di dieci
racconti targata Plesio Editore, disponibile da settembre 2014 in versione ebook.


Caratteristiche delle opere: è ammesso ogni genere di racconto fantastico, con riferimento all’accezione più ampia del termine. Sono quindi bene accetti sottogeneri e commistioni di genere, purché l’elemento fantastico sia predominante. Il tema del concorso è “l’abisso”, in ogni sua declinazione. Le opere dovranno pervenirci esclusivamente in formato .doc, .rtf o .txt. e non eccedere le 20.000 battute spazi inclusi.
I limiti: i partecipanti devono essere maggiorenni alla data di scadenza del concorso (15/05/2014).
Se così non fosse è richiesta l’autorizzazione dei genitori. Le opere pervenute devono rigorosamente
essere inedite.


Per partecipare inviaci il tuo racconto a tema “Abisso”, leggi il bando completo e compila la liberatoria che puoi trovare sul nostro sito!”.




LIBRI


Titolo: LETTURE
Autoresilvia sly borghi
Editore: ilmiolibro.it

Prezzo di vendita € 8,00
Prezzo di copertina € 9,5

Genere: Narrativa
1a edizione: 11/2013
Formato: 12x18 - Copertina Morbida - bianco e nero
Pagine: 104 pagine
ISBN: 2120010395243


Sinossi:
Alla fermata del tram
Raccolta di racconti brevi per farci compagnia durante l'attesa dei mezzi pubblici... Pillole di stati d'animo. Presenti anche alcune riflessioni tratte dal mio blog.

Per l'Acquisto segui il Link 




Nessun commento

Powered by Blogger.