Ad Block Amazon

LIbrosamente insieme!

Inizia Aprile e spero che sia arrivata la primavera visto che mentre scrivo questo post fuori ancora fa un freddo invernale ed è piovuto per tutto il giorno.
Abbiamo posticipato il post della domenica in quanto era Pasqua.
Speriamo che la primavera ci porti nuovi libri da leggere ed una ventata di novità.



EVENTI E PRESENTAZIONI




Mercoledì 3 Aprile 2013 ore 23.00 su Facebook




Legge e libertà. La filosofia dell’educazione in Edda Ducci” di Andrea Muni è una tesi molto interessante che pone al centro dello studio l’interpretazione di Edda Duci, una filosofa e pedagogista del Novecento, delle teorie di Platone, Aristotele e Sofocle “sull’educazione umana”, e analizza i temi di libertà e legge.

Edda Ducci è una filosofa che è riuscita sempre a rendere attuali temi antichi, contestualizzandoli e rianalizzandoli. Per questo ha preso di riferimento autori come Aristotele, Platone e Sofocle, che hanno approcciato alle domande esistenziali sull'uomo superando le barriere dello spazio e del tempo.




BIOGRAFIA AUTORE:Andrea Muni (Udine 1978) ha scritto "Legge e libertà. La filosofia dell'educazione in Edda Ducci", Limina Mentis, Villasanta-Monza, 2012 e "Cose che gli insegnanti non dicono. Come i bambini imparano e si costruiscono la propria storia", Armando, Roma, 2009. Svolge attività di ricerca a Roma presso la Facoltà di Filosofia dell'Università "Antonianum". Ha pubblicato quattordici libri di carattere pedagogico e numerosi articoli.

Evento pubblico, maggiori informazioni qui!

RECENSIONE:

LINK PER L’ACQUISTO:
http://www.libreriauniversitaria.it/legge-liberta-filosofia-educazione-edda/libro/9788895881911
http://www.deastore.com/libro/legge-e-liberta-la-filosofia-andrea-muni-limina-mentis/9788895881911.html



Sabato 6 Aprile 2013 dalle 16.30 alle 18.00



Dove: Libreria Dietro l'Angolo di Arese, in Piazza 11 Settembre, 10. Arese (MI)

Giulia Bertolotto, il Commissario Leprot e la scombinata combriccola di Rabbit City vi aspettano!!

A presentarci i nostri amici e distribuire ovetti di cioccolato avremo la birichina Silvia Zanetto.
Bambini, venite numerosi!








 Domenica 7 Aprile 2013


"Attraverso gli occhi di Tolkien fino ai giorni nostri. Generi e sottogeneri di un mondo incantato". Sette autori di Linee Infinite terranno una conferenza sul mondo del fantastico: Silvia Marchesini, Chiara Panzuti, giuseppe Pasquali, Davide Truzzi, Chiara Guidarini, Mauro Fantini e Davide Galati.


Dove: Area archeologica EX CONVENTINO Lodi Vecchio (LO).
Quando: DOMENICA 7 APRILE.ORE 17:00.

INGRESSO GRATUITO











 Sabato 13 Aprile 2013 "Serata di Gala per Gianna Baltaro"

Dove: Spazio Presentazioni della Libreria PiemonteLibri, via San Tommaso 18, angolo via Bertola, Torino.
A cinque anni dalla scomparsa della Signora del Giallo torinese, la sua Torino le dedica una festa elegante e affettuosa:
UN COMMISSARIO PER TORINO
con la regia di Massimo Scaglione, il ricordo di Bruno Quaranta, la musica degli anni Trenta.
Letture da Gianna Baltaro di: Vincenzo Santagata, Maria Paola Bardelli, Giorgio Perona
A cura di: Edizioni Angolo Manzoni
Partecipazione: Club dei Cento aps “Gianna Baltaro” di Torino.


Biografia: Gianna Baltaro (1926 - 2008) è stata spesso definita l’Agatha Christie piemontese oppure la Signora in Giallo sotto la Mole. La scrittrice torinese ha inventato il personaggio di Andrea Martini, protagonista di ben 18 avventure: un ex commissario della Squadra Mobile, che, in particolari inchieste, torna volentieri a dare una mano ai suoi vecchi colleghi nella Torino degli anni Trenta. “Uomo affascinante di molta umanità e non poco anticonformismo, - l’ha descritto Giovanni Tesio, - che si divide tra Torino e Diano d’Alba, dove ama vestire i panni del gentiluomo di campagna coltivando il vino di un podere avuto in eredità da uno zio”. Martini è “uno dei protagonisti più interessanti del giallo italiano”, per citare Giuseppe Pederiali.
Anche se in realtà la vera protagonista delle storie di Gianna Baltaro è la Torino anni Trenta, avvolta dal suo fascino discreto e misterioso. Una città in grande fermento, che, nelle indagini del commissario, vive di momenti curiosi, momenti storici di un passato descritto con grande coinvolgimento. “Ciascuna storia, - per Bruno Quaranta, - una ricerca del tempo perduto, un batuffolo d’ovatta ripieno di veleni, di rancori, ma anche esemplare: la necessità primigenia di far bella figura, il decoro nei modi, negli abiti, la dissimulazione onesta, grano subalpino per eccellenza”.
"La Baltaro" ha iniziato una scuola: quella del giallo torinese gentile, sabaudo, gozzaniano, coloniale, compito, discreto, riservato e amabilmente polveroso per i ricordi che gli anni (soprattutto dai '30 in giù) vi depositano.
Nel 2010 da un incipit di Gianna Baltaro è stata scritta la 19° inchiesta: "Un marito per Jolanda. Il commissario Martini e il caso delle nozze osteggiate A GRANDI CARATTERI", di Bartolone & Messi, con la prefazione di Giorgio Ballario. Nel 2012 la "Ventesima indagine del personaggio ideato da Gianna Baltaro: "Il commissario Martini e i delitti senza determinante causa", sempre di Bartolone & Messi, sempre A GRANDI CARATTERI. 

Edizioni Angolo Manzoni

http://www.angolomanzoni.it/
https://www.facebook.com/messages/?action=read&tid=id.251759154869189#!/group.php?gid=117056024972618



PROMOZIONI






Titolo: Le nove stelle

Autore: Marco Siena

Editore: Butterfly Edizioni

ISBN: 9788890575396

Pagine: 200

Prezzo: 14,00 €

I edizione dicembre 2011 – I ristampa gennaio 2012 – II ristampa marzo 2012

Biografia: Marco Siena, classe 1976, nasce e vive in provincia di Modena con la moglie Elisa e la piccola Eleonora Emilia. Oltre che a musicista metal mancato, è lettore e scrittore da sempre, scrivendo i primi racconti nell’ambiente dei giochi di ruolo. Dirige insieme a un amico un’azienda di distribuzione di prodotti per bar e tabaccherie, lavoro che trova ideale per trovare spunti per i suoi scritti.

Sinossi: Chris e il ricordo di un abbraccio che non c’è più. Laura e le storie rimaste in sospeso nel loro passato. La vita tranquilla di Chris viene improvvisamente scossa dall’arrivo di Rusty. L’amico ritrovato sembra però nascondere molti segreti…

Un thriller accattivante e superbo, dove si alternano paranormale e horror in un mix perfetto, ricco di suspense.

Per altre info.




Nessun commento

Powered by Blogger.