Ad Block Amazon

BIBLIOTECA: Salto dimensionale


Salto Dimensionale - T. M. Nielsen
Editore: Ciesse Edizioni
Formato: mobi (kindle)
ISBN: 9781475183979
Pagine: 326 
Prezzo: € 0,94


Sinossi
Le dimensioni sono nel caos, la magia è illegale l’acqua un bene prezioso. Kyrin è in fuga dalla legge. E’ stata condannata a morte perché usa la magia e gli Shadowmere cui è sfuggita le danno la caccia, per usarla come arma. Saltare da una dimensione all’altra è l’unica cosa che la tiene in vita. 
Sul punto di essere catturata dagli Shadowmere, Kyrin inciampa in una dimensione che non soffre la siccità e che sembra fuori dalla portata dell’ira dei Consorzi. In questa dimensione Kyrin trova gente innocente dei mali dell’universo e inconsapevole dei mondi che la circondano. 
Lord Alric governa sul suo regno da quindici anni, sotto la guida del loro dio, Sithias. Prima del suo tempo, le divinità avevano combattuto e avevano sradicato il male da quelle terre. Finché non è arrivata Kyrin, Alric non aveva nemmeno mai pensato che il male potesse essere ancora tra di loro o che l’uso della magia, considerato estinto da tempo, potesse tornare.

Trama
Kyrin è una combattente. Combatte per sopravvivere, costantemente in fuga. Perché lei viola la legge, lei usa la magia, perché lei era una schiava degli Shadowmere e il suo padrone la rivuole indietro. Rivuole la sua arma perfetta...
Ma Kyrin ha anche qualcos'altro di speciale: la capacità di saltare da una dimensione all'altra. E' questo che le consente di fuggire e salvarsi dalla cattura più volte. E nel suo vagabondare tra le dimensioni, a un certo punto incappa in una dimensione stranissima e per lei inquietante: è ricca, prospera, dedita al bene assoluto, la magia è creduta persa per sempre e... l'acqua è abbondante! E nella quale imparerà poco alla volta ciò che non pensa assolutamente possa esistere: l'amore e la felicità.

Parere
Lo stile di scrittura è molto semplice, ma non povero, per essere un'autopubblicazione (almeno così mi pare di aver capito, ma potrei benissimo essermi sbagliata) è un libro molto ben curato sia dal punto di vista linguistico che formale. Refusi praticamente inesistenti e storia oltre che molto godibile, anche sopra le righe.
Sebbene in un primo momento Kyrin possa attirarsi addosso tutte le nostre antipatie e tutti i nostri dubbi - lei è bellissima, bravissima, maga potente, guerriera dura a morire - in quanto decisamente sembra una persona imbattibile, è nel proseguire a scoprire la storia che comincia ad affiorare tutta la sua personalità sfaccettata e tutta la sua psicologia fuori da ogni schema.
Vedremo nascere tra Kyrin e lord Aldric una storia d'amore delicata che non rende assolutamente il libro un romance, sebbene le cose siano sempre affrontate da Nielsen con estrema grazia e delicatezza, e nell'evolversi della trama li vedremo cercarsi e tenersi per mano, consolidando un rapporto più profondo di quanto possa sembrare nonostante l'evidente scontro culturale tra i due e non potremo fare a meno di sorridere a certe situazioni o a certe spiazzanti uscite di Kyrin, tanto crudeli quanto innocenti; sospireremo di sollievo a vederla tornare, faremo il tifo per lei affinché riesca a tornare dal suo Aldric e da quella dimensione che rappresenta il suo sogno di serenità e di pace.
Questo, sperando che i due seguiti siano degni e all'altezza di questo libro - per quanto si chiude in modo che decisamente non necessita di avere dei seguiti, è l'inizio di una saga fantasy in un universo multidimensionale che vedrà la nostra eroina impegnata nelle lotte più impensabili. In questo caso sarà ciò che non conosce: l'amore. E, a ragion del vero, bisogna dire che questo eBook è stato per me una ventata di sana lettura: non solo per la forma e l'italiano corretto, ma anche per l'originalità della storia innestata in una trama molto semplice e lineare che rende bene l'effetto.

Voto: 5/5

3 commenti:

  1. Letto per curiosità mi piaciuto moltissimo, tanto che ho comperato tutti i volumi seguenti. C'è qualche errore di grammatica ma si legge tutto d'un fiato. Lo consiglio.

    RispondiElimina
  2. Ho bisogno di un consiglio: ho visto questo libro nel kobostore e me ne sono incuriosito. Leggendo le recensioni mi è sembrato una noiosa storia d'amore. Mi piace molto leggere e solitamente leggo romanzi storici (guerre medievali o dell'antica Roma per capirci). Ho letto anche il trono di spade (in 27 giorni, per farvi capire quanto mi abbia attirato) e ora non vorrei rimanere deluso da questo libro. A chi lo ha letto chiedo: si avvicina al mio genere di lettura o no? E poi. È una storia sentimentale o ci sono sviluppi di altro genere?

    RispondiElimina

Powered by Blogger.