Ad Block Amazon

BIBLIOTECA: Una giornata nell'Antica Roma



Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela
Editore: Mondadori
Pagine: 159 - Brossura
ISBN: 9788804560135
Prezzo: € 15,00

Sinossi

Com'era la vita quotidiana nella Roma Imperiale? Quali volti si incontravano nelle vie o sulle gradinate del Colosseo? Quali atmosfere si respiravano nelle case, nei palazzi? Alberto Angela conduce il lettore nella folla delle strade, all'interno delle case o nel Colosseo durante i combattimenti tra gladiatori. A descrizioni dettagliate di luoghi e stili di vita, si alternano infatti narrazioni in "presa diretta" quasi fosse una telecamera a proseguire il racconto, con il suo bagaglio di immagini, rumori, frasi degli antichi romani che ci passano accanto. Uno stile che Alberto Angela utilizza spesso nelle sue ricostruzioni storiche in tv.

Trama
In questo saggio Alberto Angela ci racconta cosa accade durante una giornata normale in una domus, ossia in una casa nobiliare. Dalla sveglia all'alba fino al coricarsi dopo il banchetto, poco dopo il tramonto.

Parere
Entrare in libreria e trovare il volto sorridente di Alberto Angela ad accogliermi ha scatenato l'innamoramento automatico, specialmente quando i miei occhi hanno letto il titolo di questo libro: una giornata nell'antica Roma. 
Per un appassionata di storia antica come me, trovare libri del genere - non essendo io altro che una semplice appassionata - sono momenti emozionanti e topici, perché non essendo una storica molto spesso non ho la più pallida idea di quali testi consultare per ricostruire momenti di quotidianità in un mondo che non esiste più.
Sono le sei di mattina in una grande domus di Roma quando gli schiavi entrano in punta di piedi nella stanza del dominus per svegliarlo senza traumi.
Così inizia usata giornata, seguendo le attività di questo nobile romano dentro e fuori le mura di casa, accompagnati nella testa dalla voce di Angela che ci racconta la storia con la stessa semplice e lineare chiarezza di sempre.
Un libro scritto per tutti per avvicinare chiunque al quel grandioso passato che ci appartiene, per farsi trasportare in un mondo che non esiste più se non nelle ricostruzioni precise e attente di Angela e di tutto lo staff delle sue trasmissioni.
Da non perdere assolutamente, nemmeno dopo cinque anni dalla sua prima uscita, per viaggiare nel tempo in un giorno qualsiasi del 115 d.C., quando l'impero era al suo massimo splendore e respirarne le atmosfere. 

Voto: 5/5

Nessun commento

Powered by Blogger.