Ad Block Amazon

BIBLIOTECA: Miti romani - il racconto

Arriva per tutti il momento, alle scuole elementari, in cui si comincia a studiare storia. E quando si arriva alla mitologia, tutti, senza alcuna distinzione, ci siamo trovati di fronte a questa tabella:

ZEUS : Giove
ERA : Giunone
ARES : Marte
AFRODITE : Venere
EFESTO : Vulcano
APOLLO : Apollo
ARTEMIDE : Diana
ATENA : Minerva
DEMETRA : Cerere
POSEIDONE : Nettuno
ADE : Plutone
DIONISO : Bacco

Questa corrispondenza bene o male ci accompagnerà fino all'università, quando all'esame di Arte Classica scambiare Afrodite e Venere ti rimanda al posto con un gentilissimo "torni la prossima volta", ma sopratutto ci da' l'impressione che la mitologia romana e quella greca siano assolutamente equivalenti ed intercambiabili.
D'accordo, è vero che Graecia capta ferum victorem cepit1, come diceva il buon Orazio, ma i romani hanno conquistato la Grecia relativamente tardi, nel 146 a.C circa: cosa c'era prima? E perchè nella lista di cui sopra non compaiono divinità come la Bona Dea, Fauno e Quirino?
Per chi è incuriosito dalla religio romana indigena e autentica e vuole conoscerne personaggi, caratteristiche e vicende, Miti romani è un ottimo inizio, ed è un testo irrinunciabile anche per chi mastica la storia e la cultura romana da tempo ma non si è mai soffermato sugli aspetti mitologico/religiosi. Si parte dalle origini...dalle diverse origini di Roma - dalla leggenda dei gemelli e della loro pelosa nutrice a quella di Enea e la sua fuga da Troia - la nascita della monarchia con le leggende relative ai diversi re e tutti i rapporti che si istituiscono tra la città nascente e le divinità, fino ad arrivare all'inizio della Repubblica.
Nonostante si tratti di materiale che può risultare noioso, il testo è strutturato in maniera estremamente scorrevole, con tutta la semplicità di un testo divulgativo ma con l'approfondimento e la logica che invece ci aspettiamo da testi di livello universitario. Le note a piè di pagina sono sempre molto esplicative, spesso e volentieri con rimandi alle diverse sezioni dello stesso libro che ci permettono di capire come le varie vicende si intreccino.

Voto: 5/5

Autori: Maria Monteleone, Licia Ferro
Titolo: Miti romani. Il racconto.
Editore: Einaudi
Anno: 2010
Pagine: 425
ISBN: 9788806191177

Note:
1 - la Grecia, conquistata [dai Romani], conquistò il feroce vincitore. (Orazio, Epist.. Il, 1, 156). Viene usata di solito per spiegare come l'influsso culturale greco abbia trasformato la precedente cultura romana.

Nessun commento

Powered by Blogger.